Logo School World

SCHOOL WORLD

Il nuovo modo di vivere la scuola

FAQ. Domande frequenti

Qui di seguito troverete le risposte alle domande più frequenti.

Selezionare una domanda per avere informazioni che cercate.

1. Cosa è School World? Come funziona?

 

School World è un’applicazione, supportata da un proprio sito web www.schoolworld.it, che facilita e velocizza la comunicazione tra istituto e famiglie. è una piattaforma che mette in collegamento le scuole delle prime tre fasce scolastiche (Prescolastica, Primaria e Primo Grado) e i genitori dei loro alunni. Tramite l'account personale sul sito web, le scuole possono caricare qualsiasi comunicato che sarà visibile sull'applicazione: i genitori sono avvisati in tempo reale. Il genitore, dopo aver scaricato l'app, sceglie l'istituto a cui iscriversi. è possibile anche iscriversi ad una specifica classe dell'istituto scelto (vedi la FAQ: "Cosa è il Wall Classe? Come funziona?").

TORNA SU p

2. Cosa è il Wall Istituto? Come funziona?

 

Il Wall Istituto è la sezione dedicata alla comunicazione tra scuole e famiglie. Per entrare nel Wall Istituto basta premere sul nome della scuola (linea rossa) sulla Home. Puoi aggiungere le scuole che ti interessano andando nella tua Pagina Personale. è un'area informativa in cui i genitori possono vedere tutti i comunicati pubblicati dalla scuola. Uscite anticipate, orario delle lezioni, assemblee, circolari e tutto ciò che una scuola vuole o deve comunicare ai genitori dei propri alunni. I contenuti del Wall Istituto sono caricati dalla segreteria: ogni scuola che aderisce a School World ha un proprio account personale in cui gestisce cosa e quando comunicare con gli utenti iscritti.

Per ogni comunicato puoi confermare la lettura: in questo modo l'istituto saprà, in tempo reale, che hai preso visione dell'avviso.

Senza dover più firmare alcuna circolare cartacea. Il Wall Istituto è caratterizzo dal colore rosso ed è diviso in sei sezioni: Avvisi orario; Festività; Colloqui; Assemblee; Mensa; Altre Comunicazioni.

TORNA SU p

3. Cosa è il Wall Classe? Come funziona?

 

Il Wall Classe è l'area riservata ai soli genitori di una classe specifica. è un'area privata e per accedere è necessario richiedere l'abilitazione in Segreteria (con un documento d'identità).

Perché serve? Perchè così il Wall Classe è ancora più sicuro e riservato. Saremo sicuri che l'abilitazione è stata data alla persona giusta. Dopo l'abilitazione da parte della Segreteria, la Home si aggiorna in automatico e comparirà il nome della classe (esempio 3A) sottolineato di blu. Premi sulla classe ed entra nel Wall Classe.

Il Wall Classe è dedicato alla comunicazione tra i genitori che mira ad una gestione più efficiente di tutti gli impegni quotidiani, scolastici e non. Ha sia funzioni informative che interattive. La due sezioni informative sono: Avvisi (dove si ricevono comunicati da parte dell'istituto. Tali comunicati saranno visibili ai soli iscritti alla classe) e Programma e libri (sezione aggiornata dalla segreteria dopo la decisione dei docenti circa programma scolastico e libri di testo adottati).

Le altre sezioni (Regali, Compleanni, Eventi, Forum) sono sia informative che interattive: con gli altri genitori puoi organizzare un compleanno, un regalo, una festa alla maestra o una gita fuori porta. Per pubblicare un nuovo post, scegli una sezione e al suo interno premi il "+". Il post sarà immediatamente pubblicato e sarà visibile a tutti i genitori della tua classe.

Il Wall Classe è diviso in sei sezioni: -Avvisi; -Programma e libri; -Regali; -Compleanni; -Eventi; -Forum.

TORNA SU p

4. Cosa è la HOME?

 

La Home è la prima schermata che visualizzi dopo aver effettuato l'accesso. Immagina la Home come il centro dell'applicazione. In ogni momento puoi tornare alla Home premendo l'icona "casa" in alto a destra in ogni schermata.

La Home è composta da:

  • Foto e il tuo nome: cliccando la foto vai alla tua Pagina Personale
  • Istituto: è l'istituto al quale sei iscritto. Clicca sul nome e vai nel suo Wall Istituto.

Possono esserci anche più istituti: uso lo scorrimento per sceglierne uno.

  • Classe: è la classe alla quale sei iscritto. Clicca sul nome e vai al Wall Classe. Se vedi scritto solo "Classe" vuol dire che ancora non hai richiesto la password alla segreteria del tuo istituto.
  • Calendario: Indica il mese e i giorni (quello centrale è il giorno corrente). Clicca ed entra nel Calendario: potrai vedere tutti gli impegni in agenda e leggere i loro dettagli.
TORNA SU p

5. Perchè c'è la voce "classe" sulla Home?

 

Se leggi un generico "Classe" vuol dire che non hai ancora richiesto l'abilitazione per il Wall Classe (aggiornando il nome sulla Home). Recati in segreteria e, con un documento, richiedi l'abilitazione per la classe di appartenenza. Dopo che la Segreteria ha abilitato il tuo account per la classe richiesta, sei pronto per entrare nel Wall Classe e a comunicare con tutti gli altri genitori.

Ricorda: nel Wall Classe ci sono solo i genitori di una specifica classe.

TORNA SU p

6. Come aggiungo una scuola? E una classe?

 

Nella Pagina Personale seleziona "Aggiungi scuola" e scegli quale seguire. Puoi seguire le news di quante scuole desideri ma ricorda che per accedere alle classi è necessario richiedere l'abilitazione in segreteria. Una volta abilitata, l'applicazione si aggiornerà con la classe nella scuola corrispondente.

TORNA SU p

7. Come modifico la password del mio account?

 

Vai nella Pagina Personale (cliccando l'immagine sulla Home). Nelle impostazioni in alto a destra (rotella), seleziona "Modifica password" e compila i campi.

TORNA SU p

8. Come elimino il mio account?

 

Vai nella Pagina Personale (cliccando l'immagine sulla Home). Nelle impostazioni in alto a destra (rotella) seleziona "Elimina Account".

TORNA SU p

9. Dove posso pubblicare un post? Come faccio?

 

Puoi pubblicare un evento nel Wall Classe condividendo i contenuti con gli altri genitori della classe.

Puoi creare un post nelle sezioni "Regali", "Compleanni", "Eventi" e aprire una nuova discussione nel "Forum" invitando tutti i partecipanti alla classe. Quando vuoi pubblicare un post entra in una delle sezioni e clicca su " + ". Ricorda che la pubblicazione avviene nelle seziona in cui ti trovi. Una volta pubblicata controlla chi partecipa alla festa e comunica con i commenti. Una volta che pubblichi un post avrai diritto a modificarlo o annullarlo (rotella impostazioni). Ricorda che quando modifichi o annulli un post gli altri genitori riceveranno una notifica push come avviso. Quando annulli un post non è più possibile riattivarlo ma dovrai crearne uno nuovo.

Non c'è la possibilità di eliminare un post per non creare disagi organizzativi agli altri utenti della classe.

10. Come modifico/annullo un mio post? Cosa succede?

 

Vai nella tua Pagina Personale e clicca sulla sezione "Le mie pubblicazioni". Entra nel dettaglio del post che vuoi modificare/annullare, clicca sulle impostazioni (rotella a destra) e procedi. Se un post è modificato o annullato gli altri utenti della classe saranno avvisati con una notifica push. Se lo annulli il post non è più riattivabile ma puoi crearne uno nuovo.

TORNA SU p
TORNA SU p

11. Come accedo al calendario? Quali funzioni ha?

 

Nella Home, clicca sul mese o sui giorni in basso (Visualizza il calendario). Il calendario ti indica i giorni in cui hai un impegno con la scuola o con la classe (rispettivamente puntino rosso e puntino blu). Il calendario ti indica solo gli avvenimenti futuri e si aggiorna automaticamente: in

questo modo puoi utilizzarlo per la tua pianificazione quotidiana. Puoi entrare nel dettaglio di ciascun evento per reperire informazioni utili.

TORNA SU p

12. Cosa è il silenzioso? Come funziona?

 

Il silenzioso disabilita le notifiche push (l'avviso che compare sul tuo smartphone in stand by. Puoi attivare il silenzioso per ognuna delle sezioni del Wall Istituto e del Wall Classe. Entra in una delle sezioni, vai nelle impostazioni in alto a destra (rotella) e attiva il silenzioso.

Ricorda: se attivi il silenzioso, le notifiche all'interno dell'applicazione si aggiornano sempre in automatico. Che differenza c'è tra "notifiche push" e "notifiche" ? Le prime sono quelle che ti avvisano quando non sei in School World; le seconde sono i numeri (nel cerchio rosso o blu) che ti indicano quanti contenuti devi visualizzare ancora.

TORNA SU p

13. Cosa è il "conferma lettura"? Come funziona?

 

Il "conferma lettura" si trova nel dettaglio di ogni comunicato pubblicato dalla scuola nel Wall Istituto. Premendo il pulsante "conferma lettura" fai sapere alla scuola, in tempo reale, che hai preso visione dell'informazione. La scuola, per ogni comunicato che pubblica, avrà il resoconto immediato di chi ha letto e chi no.

è un metodo sostituto alla controfirma delle circolari cartacee.

TORNA SU p

14. Cosa è il filtro? Come funziona?

 

Il filtro si trova sia nel Wall Istituto che nel Wall Classe. Quando entri in una delle dodici sezioni di School World (sei in Wall Istituto e sei in

Wall Classe) avrai una lista di post (comunicati o eventi). Il filtro ti aiuta ad ordinare i post in base alla Data di Riferimento (dall'alto verso il basso, dal meno al più immediato) o alla Data di Pubblicazione (dall'alto verso il basso, dal più al meno recente).

Il filtro lo trovi, all'interno di ogni sezioni, in alto a destra.

TORNA SU p

15. Per cosa ricevo le notifiche push?

 

Le notifiche push ti avvisano se un post di Wall Istituto o Wall Classe viene:

  • Pubblicato;
  • Modificato;
  • Annullato.
TORNA SU p

16. Come accedo alla Pagina Personale? Quali funzioni ha?

 

Nella Home clicca sulla tua foto e vai alla Pagina Personale. In questa area puoi gestire tutto ciò che ti riguarda: dati personali, post e impegni. Puoi modificare i tuoi dati nelle impostazioni (rotella in alto a destra) e renderli visibili o meno (mail e telefono) nel dettaglio degli iscritti alla classe.

Ne "Le mie pubblicazioni" hai tutti i tuoi post e puoi entrare in ciascun dettaglio mentre ne "Gli eventi a cui sarò presente" troverai tutti gli impegni ai quali hai già comunicato la tua partecipazione.

Nella Pagina Personale puoi anche aggiungere altri istituti che ti interessano.

TORNA SU p

17. Cosa è il "conferma lettura"? Come funziona?

 

Il "conferma lettura" si trova nel dettaglio di ogni comunicato pubblicato dalla scuola nel Wall Istituto. Premendo il pulsante "conferma lettura" fai sapere alla scuola, in tempo reale, che hai preso visione dell'informazione. La scuola, per ogni comunicato che pubblica, avrà il resoconto immediato di chi ha letto e chi no.

è un metodo sostituto alla controfirma delle circolari cartacee.

TORNA SU p

18. Cosa è il filtro? Come funziona?

 

Il filtro si trova sia nel Wall Istituto che nel Wall Classe. Quando entri in una delle dodici sezioni di School World (sei in Wall Istituto e sei in

Wall Classe) avrai una lista di post (comunicati o eventi). Il filtro ti aiuta ad ordinare i post in base alla Data di Riferimento (dall'alto verso il basso, dal meno al più immediato) o alla Data di Pubblicazione (dall'alto verso il basso, dal più al meno recente).

Il filtro lo trovi, all'interno di ogni sezioni, in alto a destra.

TORNA SU p

19. Per cosa ricevo le notifiche push?

 

Le notifiche push ti avvisano se un post di Wall Istituto o Wall Classe viene:

  • Pubblicato;
  • Modificato;
  • Annullato.
TORNA SU p

20. School World è un registro elettronico?

 

School World è la prima vera applicazione per la scuola proprio perché non si appoggia al registro elettronico e dunque fornisce strumenti e funzionalità del tutto innovative e mirate. School World vuole essere uno strumento organizzativo per la famiglia e le scuole e non strumento di controllo. Ad oggi, dunque, non è possibile vedere voti, assenze o note disciplinari.

In ogni caso è un progetto in continua crescita quindi saremo contenti di riceve suggerimenti in merito.

TORNA SU p

21. Come elimino il mio account?

 

Se pensi che non userai più School World puoi richiedere l'eliminazione permanente del tuo account. Tieni presente che non potrai più recuperare il tuo account né le informazioni aggiunte sull'applicazione. Se sei sicuro di voler procedere con l'eliminazione della tua utenza, inviaci una mail a info@schoolworld.it e provvederemo a completare l'operazione da te richiesta.

TORNA SU p

22. Come disattivo il mio account?

 

Puoi disattivare il tuo account momentaneamente e ritornare a utilizzarlo in seguito.

Per disattivare il tuo account:

  • Vai nella tua Pagina Personale
  • Vai in Impostazione (rotella in alto a destra)
  • Selezione "Disattiva Account" e segui i passaggi per confermare.

Quando disattivi il tuo account, le tue info non saranno visibili agli altri utenti di School World. Alcune informazioni, come regali e/o compleanni, potranno essere ancora visibili agli altri utenti. Se successivamente desideri riattivare il tuo account, basta effettuare il Log In con le tue credenziali (mail e password). Una volta entrato, il tuo account è interamente ripristinato.

TORNA SU p

SCHOOL WORLD SUL TUO SMARTPHONE

Disponibile gratuitamente per iOS e Android

logo App Store Logo Google Play

© 2016  School World è un progetto Apps&Projects |  Via Aldo Moro, 5b / 82100 Benevento | P. IVA 01638570620

Cerchiamo persone brillanti con un cui condividere un percorso di crescita.

Che tu sia con o senza esperienza e pensi di poter dare un contributo alla crescita di School World inviaci il tuo CV all'indirizzo e-mail info@schoolworld.it specificando nell'oggetto "CANDIDATURA".

Cerchiamo principalmente laureati in Economia ed Ingegneria Informatica, oltre a persona con esperienza nell'ambito del CRM e supporto clienti.

 

Assistenza

per Clienti e Scuole

dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00